La figura del copywriter è spesso sottovalutata nell’ottica della promozione della propria attività.
Si pensa infatti che essendo tutti capaci a scrivere in un italiano più o meno corretto, si possa affrontare la creazione di testi per i propri progetti. Ora capiremo perché non sempre è così.
Chi è il copywriter?
Partiamo col dire che il copy è quel professionista che si occupa della stesura dei testi per i progetti della azienda per cui lavora o dal quale ha ricevuto il mandato. Molto spesso ricopre un ruolo centrale nel marketing moderno, dove il contenuto è divenuto sempre più importante.
Nel corso degli anni infatti il lavoro del copywriter è cambiato sensibilmente, se pensiamo che in precedenza si occupava di redigere e creare i testi delle campagne pubblicitarie (di ogni tipo: radio, tv, giornali, cartelloni pubblicitari etc), oppure doveva mettere a disposizione la sua abilità nello scrivere, per la stesura di testi tecnici ad uso e consumo della propria azienda.
Definendolo in breve possiamo quindi dire che il copywriter è colui che scrive testi persuasivi con lo scopo di attrarre più clienti per generare un aumento delle vendite. Esegue questa operazione avvalendosi di tecniche diverse a seconda del mezzo di comunicazione su cui sta operando in quel momento.
Perchè è cambiato il lavoro del copywriter?
Come accennato in precedenza il lavoro del copywriter è notevolmente mutato nel tempo.
Nel marketing moderno sono divenuti di vitale importanza i contenuti dei nostri messaggi pubblicitari. Ed anche le forme di questi sono cambiate radicalmente.
Con la sempre crescente importanza rivestita dalla presenza sul web, ecco che avere un sito pregno di contenuti di qualità, oltre che bello e fruibile, è diventato vitale, e tutto questo influenza in maniera decisiva anche posizionamento e indicizzazzione.
Quindi il copy non ha solo dovuto coltivare la sua vena creativa per continuare a sfornare slogan sempre più incisivi, ed adatti alle nuove forme di advertising presenti sul web, ma si è dovuto specializzare nella cosiddetta scrittura seo oriented. In pratica si tratta di un modo di scrivere che fa largo uso di parole chiave ed è fortemente orientato a dare all’utente la risposta alle domande con cui interroga i motori di ricerca.
Come un copy può aiutare le piccole attività
Con i cambiamenti appena descritti il copywriter è diventato sempre più importante per le strategie di marketing, e questo è valido a tutti i livelli.
Anche le attività più piccole infatti possono sfruttare la grande ascesa del digitale per vedere aumentare le proprie possibilità di business.
Mentre una volta le campagne pubblicitarie erano solo per le aziende medio grandi, e raramente piccole attività o liberi professionisti potevano permettersi il costo di elaborare una strategia di marketing, ora con l’avvento del digital marketing questo è possibile.
Pensiamo ad esempio ad un piccolo sito, ma ben studiato e fornito di un blog capace di dare risposta alle domande degli utenti, facendosi, così, spazio nella prima pagina di ricerca su google.
Ed anche le campagne con advertising online, come google ads o facebook ads, sono alla portata di piccole imprese e liberi professionisti.
Ecco dunque spiegato come il supporto di un professionista della scrittura come il copywriter, possa essere alla portata e di grande impatto sul business di piccole imprese e liberi professionisti di ogni settore.