Blog aziendale
Come apportare valore al proprio brand attraverso la divulgazione dei contenutiPerché è importante avere un blog aziendale?
Quando si vuole accrescere la brand awareness della tua azienda, incrementare il traffico su un sito e raccogliere un buon numero di nuovi contatti, una buona scelta strategica è quella di aprire un blog aziendale.
Cos’è un blog aziendale?
Un blog aziendale è uno strumento che ha l’obiettivo di portare traffico ad un sito web aziendale, far conoscere la realtà di un ente e il settore di cui opera, tramite la creazione di contenuti per il web come articoli, video e infografiche.
Fare corporate blogging significa sviluppare una risorsa capace di rispondere alle domande che gli utenti si pongono riguardante il settore d’interesse e di competenza del business in questione.
Un blog aziendale però, deve essere curato da un esperto in grado di creare una strategia atta a valorizzare e sfruttare il blog tramite le giuste strategie di marketing, come l’ottimizzazione del blog o la promozione negli opportuni canali di comunicazione.
Storytelling per aziende
Molti non ci fanno caso, ma un blog totalmente autoreferenziale, nel lungo periodo non risulterà mai interessante al pubblico, nemmeno se è appassionato al campo di nostra competenza.
Un blog aziendale è una sorta di diario, un luogo in cui poter raccontare se stessi, la propria azienda, i prodotti e i servizi che si offrono al mercato ma allo stesso tempo deve raccontare tutto quello che ruota attorno al settore di competenza.
Un blog aziendale di successo quindi deve essere capace di mettersi nei panni dei propri utenti e cercare di dare delle soluzioni ai problemi che si presentano.
Quali sono i vantaggi di avere un blog aziendale?
Se sfruttato con sapienza, un blog aziendale è in grado di portare…
Brand Awareness
Cioè la conoscenza della marca da parte degli utenti in target e dargli una maggiore familiarità con il prodotto proposto e il mercato di riferimento.
Inbound Marketing
Tramite la creazione contenuti di qualità nel blog e l’applicazione delle giuste strategie, l’utente sarà maggiormente invogliato ad entrare nel blog e nel sito aziendale.
Posizionamento Seo
Ovvero portare il blog o per lo meno un articolo al suo interno fra i primi risultati dei motori di ricerca, facilitando il processo del farsi trovare dai propri utenti.
Lead Generation
Sono quell’insieme di azioni che sono in grado di raccogliere il maggior numero di contatti al fine di convertirli in acquirenti.
Come si sviluppa un blog aziendale
Per la creazione un prodotto di qualità, a prima azione da fare è pianificare e sviluppare una strategia di blog marketing.
RESTIAMO IN CONTATTO
Per informazioni, consulenze o semplicemente per capire come iniziare il percorso di crescita della tua attività
Telefono
3498571270
info@marketbee.it
Sede operativa
Via Brianza 19
30034 Mira (VE)
Sede Legale
Via del Parroco 21/b
30174 Chirignago (VE)
Alberatura Sito: cos’è e perché è importante
La parola stessa ce ne dà l’idea: l’alberatura di un sito non è altro che l’ossatura, o in parole “del mestiere”, la struttura e l’organizzazione...
SEO tool: a cosa servono e quali sono i più conosciuti
Se ti occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca, saprai che per svolgere un lavoro completo di analisi è indispensabile utilizzare dei SEO...
L’importanza di avere un sito ottimizzato per mobile
Pochi oggetti hanno avuto un impatto profondo nella vita dell'uomo contemporaneo come lo smartphone; provate a pensarci: che si tratti di...